Cari amici,
amiamo tutti l'estate, ma vogliamo comunque mantenere una dieta sana e nutriente, anche quando siamo tentati di saltare interi pasti a causa del caldo e di rimediare qualche ora dopo con un gelato. Tuttavia, ci sono alcuni semplici modi per rimanere in linea durante i caldi mesi estivi, in modo da poter sia apparire che sentirsi meglio.
L'estate porta con sé una serie di fantastici frutti freschi e colorati, tra cui ciliegie, pesche, albicocche, melone e anguria. Questi frutti sono ricchi di sostanze nutritive, oltre che di fibre, che aiutano a mantenere sano l'apparato digerente. Offrono anche una sana dose di zuccheri che aiutando a frenare la voglia di dolce e a ricaricare le energie. Inoltre, molti di questi frutti succosi, come l'anguria, sono una grande fonte di acqua: un ottimo modo per mangiare i liquidi di cui si ha bisogno!
Spesso, durante i mesi invernali, il freddo e le giornate corte ci fanno venire voglia di cibi sostanziosi e spesso ipercalorici. Il clima che si riscalda costituisce invece un'occasione per gustare cibi più leggeri e meno ricchi, come insalate, cereali e verdure di stagione.
Quando le temperature si alzano, tendiamo poi ad avere bisogno di più acqua per sostituire i liquidi persi con il sudore. Il nostro corpo è composto per circa il 60% di acqua, quindi dobbiamo mantenere i livelli di liquidi alti. Per molti, però, l'acqua può essere un po' monotona. Provate ad aromatizzarla con limone e lime o altre essenze e portate con voi una borraccia quando uscite, in modo da avere sempre una scorta a portata di mano. Potete anche provare le versioni fredde delle tisane, lasciate raffreddare il tè prima di berlo aggiungendo poi cubetti di ghiaccio. Questi sono solo alcuni modi per mantenersi idratati in modo meno noioso. È anche importante bilanciare l'alcol con l'acqua, quando bevete un bicchiere per godervi le lunghe serate estive, tenete sempre un po' d'acqua a portata di mano, vi aiuterà ad ammorbidire l'alcol test e alleviare il mal di testa del giorno dopo!
Cari saluti
Fulvio
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Fulvio Alberi utilizza questo indirizzo di posta elettronica per diffondere informazioni e notizie di cultura alimentare e sportiva. Si precisa che gli indirizzi mail provengono da conoscenze personali e da contatti avuti in occasione di convegni, incontri e relazioni personali.Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invito ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandomi gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). In conformità D.lgs 196/2003 a alla legislazione europea. Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattarmi personalmente all'Aquarium Club.