Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Cari amici,
l'attività fisica e il caffè sono compatibili?
In palestra il caffè è spesso un rito, è il momento di relax pre e post allenamento dedicato al chiacchiericcio, ma c'è chi lo assume anche per avere quella giusta spinta energetica.
Tra i sostenitori di questa pratica c'è chi lo beve appena arriva in palestra, giusto prima di allenarsi e chi asserisce che è giusto prenderlo mezz'ora prima dell'allenamento.
La maggior parte degli studi dimostrano che una moderata assunzione di caffeina migliora specifiche prestazioni fisiche sia in termini di sforzo aerobico che anaerobico. Tra i benefici della caffeina vi sono:
aumento momentaneo della resistenza muscolare;
aumento momentaneo resistenza aerobica;
aumento momentaneo della forza muscolare;
riduzione della sensazione di fatica;
stimolazione del sistema cardiocircolatorio, con aumento della gittata cardiaca;
aumento degli acidi grassi liberi nel circolo ematico, utilizzabili come fonte di energia (effetto ergogenico).

Quanto caffè è giusto bere?
Diversi studi sono concordi nell'affermare che il dosaggio che enfatizza gli effetti della caffeina in ambito sportivo è di circa 4 mg di caffeina per kg di peso corporeo. Un uomo di 80 kg dovrebbe quindi assumerne 320 mg circa (equivalenti circa a 6 espressi o 3 caffè di moka).
Qual è il momento migliore per berlo?
Geneticamente ci sono due tipi di persone: i “metabolizzatori veloci” e i “metabolizzatori lenti” del caffè, ovvero chi lo beve senza problemi anche dopo cena e chi, se assume caffeina dopo una certa ora, resta poi a contare le pecore tutta la notte.
Il momento giusto per bere il “caffè pre allenamento” dipende dalla velocità con cui lo si assimila, per capirlo fate attenzione alle vostre reazioni alla caffeina, ricordate però che questa caratteristica metabolica può essere stabilita con sicurezza solo da uno specifico esame di laboratorio.

Cari saluti
Fulvio

Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Fulvio Alberi utilizza questo indirizzo di posta elettronica per diffondere informazioni e notizie di cultura alimentare e sportiva. Si precisa che gli indirizzi mail provengono da conoscenze personali e da contatti avuti in occasione di convegni, incontri e relazioni personali.Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invito ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandomi gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). In conformità D.lgs 196/2003 a alla legislazione europea. Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattarmi personalmente all'Aquarium Club.