Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Cari amici,
l'allenamento regolare ha ripercussioni dirette sulla salute delle persone e sull'economia.
Quante volte abbiamo letto che l'allenamento fa bene, che è utile per la salute, che aiuta il cosiddetto benessere psicofisico?
Oltre un milione di articoli ne parlano, e di questi almeno il 90% fa riferimento al fitness, all'allenamento e all'importanza di recarsi regolarmente in palestra.
Cos'è questo benessere psicofisico? L'elemento più immediato cui siamo portati a pensare è il miglioramento dello stato di salute, soprattutto in termini di prevenzione.
Sino a che punto l'allenamento può giovare sulla salute delle persone?
Solo in Italia ogni anno si registrano circa un milione di ricoveri per malattie cardiovascolari, che rappresentano, come nel resto del mondo che definiamo sviluppato, una delle prime cause di morte. Se anche si riuscisse a prevenire il 30% di questi eventi attraverso la regolare pratica sportiva, significherebbe risparmiare ogni anno più di 7 miliardi di euro, oltrepassano i 21 miliardi di costi annui che il servizio sanitario sostiene per eventi cardiovascolari.
I dati aumentano se si considerano tutte le condizioni di salute sulle quali l'attività fisica può agire direttamente in termini preventivi, dal cancro: 1.000 nuovi casi diagnosticati ogni giorno, al diabete e malattie metaboliche: 3,5 milioni di malati in Italia con un trend di crescita del 60% negli ultimi 20 anni.
Da non dimenticare poi i vantaggi che l'attività fisica ha anche sulla sfera emotiva con la riduzione dell'ansia, dello stress e l'alterazione degli stati d'umore. In Italia ci sono almeno 2,8 milioni di casi critici che tradotti in termini economici, solo per quanto riguarda le ore lavorative perse, si tratta di un controvalore di almeno 4 miliardi di euro l'anno.
Sono numeri che fanno ben capire il ruolo e l'importanza che le palestre hanno nell'ambito preventivo sulla salute delle persone e sulla formazione dei giovani.
…la palestra non è una soluzione per tutti i problemi, ma sarà un primo passo per evitarli “ Mens sana in corpore sano”…


Cari saluti
Fulvio

Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Fulvio Alberi utilizza questo indirizzo di posta elettronica per diffondere informazioni e notizie di cultura alimentare e sportiva. Si precisa che gli indirizzi mail provengono da conoscenze personali e da contatti avuti in occasione di convegni, incontri e relazioni personali.Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invito ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandomi gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). In conformità D.lgs 196/2003 a alla legislazione europea. Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattarmi personalmente all'Aquarium Club.