Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Cari amici,
sedentarietà, alimentazione scorretta, fumo e stress: il problema dei cattivi stili di vita e delle loro ricadute economiche e sociali, ha ormai assunto le proporzioni di un'epidemia ed esige con urgenza l'adozione di nuove strategie sanitarie.
Secondo i dati dell'O.M.S., le malattie croniche legate ad i cattivi stili di vita sono la prima causa di morte prematura al mondo e a partire dal 2008, a livello globale, il numero di persone sovrappeso ha superato i malnutriti. Le malattie croniche non trasmissibili ogni anno causano infatti 41 milioni di morti, il 71% delle morti a livello globale; 15 milioni di queste morti sono premature ed avvengono fra i 30 ed i 69 anni ed oltre 1,6 milioni sono esclusivamente dovute all'insufficienza di attività fisica.
Le evidenze sugli impatti del regolare esercizio fisico sulla salute e sulla qualità di vita delle persone sono molteplici e bene supportate da innumerevoli studi. La letteratura scientifica inoltre dimostra come l'esercizio fisico strutturato offra in genere benefici superiori rispetto alla sola attività fisica. Sia l'esercizio di tipo aerobico che quello di forza presentano effetti positivi sia nella prevenzione che nella cura delle principali patologie croniche; la loro combinazione ne aumenta l'efficacia.
L'Aquarium Club oltre ai suoi consolidati protocolli riferiti all'attività fisica. Da anni sostiene il ruolo del movimento come farmaco, in virtù della costante attività di ricerca dei suoi chinesiologi (laureati in scienze motorie) con programmi legati alla promozione dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione e come vero e proprio farmaco per la cura di numerose patologie.

Saluti Fulvio

Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Fulvio Alberi utilizza questo indirizzo di posta elettronica per diffondere informazioni e notizie di cultura alimentare e sportiva. Si precisa che gli indirizzi mail provengono da conoscenze personali e da contatti avuti in occasione di convegni, incontri e relazioni personali.Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invito ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandomi gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). In conformità D.lgs 196/2003 a alla legislazione europea. Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattarmi personalmente all'Aquarium Club.