Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Cari amici,
quando si è agli inizi di un percorso di allenamento, che sia per perdere i chili di troppo o per aumentare la massa muscolare, è importante stabilire una corretta frequenza per raggiungere gli obiettivi sperati.
Quante volte bisogna allenarsi?
Sapere quante volte alla settimana dover andare in palestra varia da persona a persona in base al livello di attività e tipologia d'allenamento. 
Alcuni dicono che sono necessarie almeno 2 volte, altri 3 e altri addirittura 5 volte. In realtà non esiste un numero preciso che vada bene per tutti. La scelta di quante volte allenarsi dipende molto dal tempo che riusciamo a dedicare alla palestra. 
Attenzione però alle troppe sedute, possono creare stress a livello mentale. Esagerare perciò può portare ad avere meno risultati. 
I principianti dovrebbero iniziare ad allenarsi 2 o 3 volte a settimana per stimolare i muscoli in maniera graduale. 
Per chi è a un livello intermedio, 4 volte a settimana permette di avere uno stimolo importante.
Allenarsi invece dalle 5 o 6 volte ci si avvicina ad un livello avanzato, poiché il nostro corpo ha la capacità di sopportare uno stimolo più frequente.
Per chi ha come obiettivo il dimagrimento sarà importante seguire dei principi quali:
Variare l'intensità, la durata, il volume, la distanza, il numero di serie o ripetizioni degli allenamenti, così come anche la frequenza e gli intervalli se si tratta di allenamenti cardio.
Includere allenamenti per la forza: utilizzare i pesi aiuterà ad incrementare la massa magra, più muscoli verranno tonificati e più calorie verranno bruciate.
In base agli obiettivi, impegni personali, voglia e disponibilità, sarà poi fondamentale rivolgersi al coach o personal trainer della palestra per avere un allenamento personalizzato in linea con la propria disponibilità e stile di vita.
Allenarsi, riposarsi e alimentarsi in maniera corretta sono i 3 pilastri principali che ci permetteranno di farci raggiungere la nostra forma fisica ideale in maniera duratura.



Saluti Fulvio

Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Fulvio Alberi utilizza questo indirizzo di posta elettronica per diffondere informazioni e notizie di cultura alimentare e sportiva. Si precisa che gli indirizzi mail provengono da conoscenze personali e da contatti avuti in occasione di convegni, incontri e relazioni personali.Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invito ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandomi gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). In conformità D.lgs 196/2003 a alla legislazione europea. Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattarmi personalmente all'Aquarium Club.