Cari amici,
bisogna contrastare il coronavirus con l'esercizio fisico. Ormai ci sono innumerevoli testimonianze con una letteratura ricca di dati scientifici che vanno inequivocabilmente a ribadire, se ce ne fosse ancora bisogno, sull'importanza dell'attività fisica per la salute dell'individuo.
A suffragare per l'ennesima volta questa convinzione è uno studio condotto in California. Su un campione composto da 48.440 persone adulte risultate positive al COVID-19 tra il 1° gennaio 2020 e il 21 ottobre 2020, sono emerse evidenze scientifiche sorprendenti: i soggetti che hanno svolto non più di 10 minuti di attività motoria alla settimana sono stati ricoverati in ospedale in una percentuale doppia rispetto a quella di coloro che hanno svolto almeno 150 minuti di esercizio fisico alla settimana e sono stati esposti a un rischio di decesso superiore del 250%.
Lo studio ha dimostrato che la sedentarietà è stato il maggior fattore di rischio di ammalarsi in modo grave di COVID, superiore all'anzianità e all'aver un organo trapiantato. Un dato che sottolinea per l'ennesima volta, il ruolo fondamentale svolto dai fitness club per la salute di tutti, nessuno escluso. Noi all'Aquarium Club ci siamo, vi aspettiamo!
Vi voglio inoltre ricordare, cercando di farvi cosa gradita, che dalla riapertura del 24 maggio 2021 per tutto il periodo estivo la palestra dal lunedì al venerdì apre alle 06.00 e chiude alle 21.30 e al sabato dalle 08.00 alle 14.30. Ricordo inoltre, che tutti i nostri corsi proposti per questo periodo, vengono attivati con un minimo di 4 (quattro) prenotazioni almeno due ore prima dell'ora prevista dell'inizio della lezione e che dalla prossima settimana il corso di TRX del venerdì viene posticipato di mezz'ora, quindi inizierà alle 14.00.
Saluti Fulvio
Privacy:
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Fulvio Alberi utilizza questo indirizzo di posta elettronica per diffondere informazioni e notizie di cultura alimentare e sportiva. Si precisa che gli indirizzi mail provengono da conoscenze personali e da contatti avuti in occasione di convegni, incontri e relazioni personali.Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invito ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandomi gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). In conformità D.lgs 196/2003 a alla legislazione europea. Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattarmi personalmente all'Aquarium Club.