Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Cari amici,
quali sono per voi gli aspetti più importanti per considerare uno stile di vita sano? Oggi innumerevoli autori elargiscono svariati consigli, ma gli inequivocabili pilastri del benessere si appoggiano su tre punti punti fermi: fare movimento con regolarità, bere acqua in abbondanza e avere un buon riposo.
Anche una sola notte di privazione del sonno può avere un impatto importante sulla salute, le persone che dormono di meno hanno più probabilità di essere stressate di chi ha avuto una notte di riposo completo. La mancanza di sonno può anche influire sulla vita sessuale, in uno studio si è scoperto che gli uomini che dormivano meno di cinque ore a notte avevano livelli di testosterone inferiori rispetto a quelli che avevano almeno sette ore di sonno. In genere, gli esperti raccomandano di dormire almeno 7 ore a notte.

Cerchiamo di mantenere un sonno regolare
L'ora del risveglio definisce effettivamente quando coricarsi, il nostro cervello tiene traccia di quando ci alziamo perché poi suppone che vorremmo tornare a dormire circa 16-17 ore dopo.
Se in una notte perdiamo un po' di sonno, cerchiamo di alzarci ogni mattina alla stessa ora anche nei fine settimana, così il nostro corpo saprà quando rilasciare melatonina e cortisolo, gli ormoni che controllano il sonno e il risveglio in momenti diversi della giornata.

Aggiungere esercizio fisico nel vostro quotidiano
Cerchiamo di fare esercizio fisico ogni giorno per almeno 20-30 minuti: non solo offre una considerevole produzione di endorfine ed è eccellente per il sistema cardiovascolare, ma l'esercizio fisico riduce anche lo stress e si traduce in una certa stanchezza fisica che spesso aumenta la sonnolenza a letto, il consiglio è di completare tutti gli esercizi almeno 3 ore prima di andare a letto.

Evitare l'alcol
Per molti, bere alcolici è un modo per affrontare i momenti di stress. E anche se può essere utile a breve termine, alla fine interrompe il ciclo REM. Lo scarso sonno REM ci lascerà il giorno dopo meno resistenti allo stress, più ansiosi, con la mente annebbiata e difficilmente riusciremo a concentrarci. Praticamente tutto il contrario di quello che si vuole e si cerca di trovare sollievo dal bere.

Costruire una vita wellness
In un recente studio è stato dimostrato che coloro che conducono una vita attiva hanno meno probabilità di sviluppare disturbi del sonno. Anche se lo studio è stato condotto su adulti più anziani, i ricercatori sono convinti che gli stessi risultati si possono ottenere anche sulla popolazione più giovane.
Migliorare il nostro stile di vita si concretizza nella sinergia fra tre elementi complementari che determinano il nostro livello di energia, l'approccio mentale è alla base della Piramide con l'alimentazione e il movimento sui cateti. Curare le relazioni socio-affettive, coltivare passioni e hobby costruttivi, essere positivi e motivati nell'affrontare le sfide quotidiane è il presupposto necessario al viver sano.
….per mantenere in buona salute il corpo senza avvilire lo spirito, occorre trovare il giusto equilibrio tra la vita che conduciamo e il carburante che consumiamo…

Saluti Fulvio

Privacy:
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Fulvio Alberi utilizza questo indirizzo di posta elettronica per diffondere informazioni e notizie di cultura alimentare e sportiva. Si precisa che gli indirizzi mail provengono da conoscenze personali e da contatti avuti in occasione di convegni, incontri e relazioni personali.Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invito ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandomi gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). In conformità D.lgs 196/2003 a alla legislazione europea. Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattarmi personalmente all'Aquarium Club.