Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Cari amici,
Natale ormai è alle porte, quest'anno purtroppo dobbiamo rivedere quello che da sempre sono stati i nostri punti di riferimento: cenoni, feste, ritrovi, aperitivi ec. Non sarà facile adeguarci a cambiare le vecchie tradizioni, stare a casa con pochi intimi sarà un motivo in più per gratificarci con pranzi e cene succulenti. Attenzione a non esagerare!
La dott.ssa Caterina Primavera, nutrizionista e personal trainer dell'Aquarium Club, ci ha voluto dare utili informazioni e consigli per approcciarsi adeguatamente a queste impegnative giornate culinarie rispondendo a una serie di domande:

Ingrassiamo davvero durante le feste?
L'aumento di peso così come il dimagrimento, è un processo lento e ha bisogno di tempo per essere innescato. Per aumentare davvero la massa grassa dovremmo esagerare nel mangiare per un periodo abbastanza lungo, iniziare ora per finire il 6 gennaio.
I facili 2 Kg in più sulla bilancia?
Sono solamente variazioni dei compartimenti “veloci” del nostro corpo: acqua e glicogeno muscolare. L'organismo tende all'equilibrio: se un giorno mangiamo di più, tenderemo a consumare anche più calorie. Il metabolismo, infatti, non è qualcosa di fisso, ma è in grado di adattarsi ai nostri introiti giornalieri.
Quali sono i consigli?
Evitare i comportamenti compensatori prima delle feste: mangiare di meno nei giorni precedenti potrebbe innescare meccanismi che stano alla base delle abbuffate.
Limitare i sensi di colpa: concentrarsi su quello che si mangia, sui sapori delle pietanze e sull'atmosfera che ci circonda.
Ascoltare i segnali di sazietà.
Ritornare il prima possibile alle corrette abitudini alimentari e continuare a fare attività fisica.

Cerchiamo di sfruttare questa situazione “antipatica” per migliorare e ritrovare quelle intimità famigliari che solo la magica atmosfera del Natale ci può dare, sarà senz'altro una gran bella nuova esperienza.

Saluti
Fulvio


Privacy:
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Fulvio Alberi utilizza questo indirizzo di posta elettronica per diffondere informazioni e notizie di cultura alimentare e sportiva. Si precisa che gli indirizzi mail provengono da conoscenze personali e da contatti avuti in occasione di convegni, incontri e relazioni personali.Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invito ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandomi gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). In conformità D.lgs 196/2003 a alla legislazione europea. Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattarmi personalmente all'Aquarium Club.Cari amici