Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Cari amici e gentili amiche,
È giusto e opportuno fare attività fisica, ma attenzione, ci sono coloro i quali, come spesso accade, che di attività sportiva ne fanno anche troppa sottoponendo l'organismo ad una forma di stress. L'organismo in questa situazione si difende producendo il cortisolo.
Questo ormone è una sostanza la cui azione presenta numerosi aspetti negativi per il benessere e la salute. L'attività del cortisolo riduce le capacità fisiche, favorisce la ritenzione idrica, catabolizza la massa muscolare, favorisce l'accumulo del grasso, porta a stanchezza generalizzata e determina iperinsulinemia rendendo così l'organismo decisamente fuori forma. Tutte queste azioni sono ovviamente controproducenti per chi cerca di mantenersi in forma. Per questa ragione è opportuno condurre uno stile di vita adeguato senza sballi ed eccessi di qualsiasi tipo.
Cari saluti,
Fulvio Alberi

Privacy:
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Fulvio Alberi utilizza questo indirizzo di posta elettronica per diffondere informazioni e notizie di cultura alimentare e sportiva. Si precisa che gli indirizzi mail provengono da conoscenze personali e da contatti avuti in occasione di convegni, incontri e relazioni personali.Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invito ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandomi gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). In conformità D.lgs 196/2003 a alla legislazione europea. Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattarmi personalmente all'Aquarium Club.

Scarica l'allegato 1506887705/Il cortisolo.pdf