Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Cari amici,
nella news della settimana scorsa è stato trattato il magnesio, oggi sottoporrò alla vostra attenzione un'altro minerale fondamentale per l'organismo che interviene nella maggior parte delle funzioni vitali, il potassio.
Si trova principalmente all'interno delle nostre cellule: controlla l'eccitabilità neuromuscolare, il ritmo del cuore, la pressione osmotica, l'equilibrio acido-base e la ritenzione idrica.
Gli alimenti più ricchi di potassio sono rappresentati da cibi freschi non sottoposti a trattamenti di conservazione, sopratutto ortaggi, frutta, verdura e carni fresche.
Il potassio regola il contenuto di acqua delle cellule e ne controlla la pressione osmotica, svolge un'azione fondamentale nella sintesi delle proteine e nella conversione degli zuccheri in glicogeno, attiva numerosi enzimi connessi con il metabolismo energetico ed è coinvolto nei processi di trasmissione dell'impulso nervoso, nel controllo della contrazione muscolare e della pressione arteriosa. Quindi attenzione perché i sintomi più comuni sono stanchezza, confusione mentale, riduzione dell'attenzione, ansia, anoressia, torpore e alterazioni del ritmo cardiaco. Il consiglio da darvi? Mangiate sano e fate quotidianamente attività fisica, vi cambieranno la vita.

Saluti, Fulvio Alberi


Privacy:
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Fulvio Alberi utilizza questo indirizzo di posta elettronica per diffondere informazioni e notizie di cultura alimentare e sportiva. Si precisa che gli indirizzi mail provengono da conoscenze personali e da contatti avuti in occasione di convegni, incontri e relazioni personali.Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invito ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandomi gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). In conformità D.lgs 196/2003 a alla legislazione europea. Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattarmi personalmente all'Aquarium Club.

Scarica l'allegato 1496003137/IL POTASSIO.pdf